English

Condividi

Racconta mi un fatto su Israèle

‏La stòria in generale è interessante, però ascoltando ad una stòria in particolare da uno che l'ha vissuto o cui l'ha sentita personalmènte da qualche persona cui partecipava oppùre cui scrisse un libro su essa . ‏Anni fà, facendo la guida turistica, mi sono accòrta che le stòrie del gènere sèmpre mi affascinavano per cui ho decìso raccòlglierle e pubblicarle nel mio sìto internet

Anni fà, faccevo da guida ad un gruppo di Italiani. Quando siamo arrivati a Haifa, mi chiedeva, cortesemente, uno di essi se potessi fermarsi in un negòzio per comprare un mazzo di fiori.
Il mio pensièro vagava sùbito alla possibilità che avesse una amante fra i passeggèri cui voleva apprezzare.
Ci siamo fermati un secondo per comprarlo, e proseguivamo il tour della città.
Partendo per Tel Aviv, si rivoltò a me di nuovo, e con grande umiltà mi chiedesse di fermarsi un altro secondo sul mare.
Essi scendeva, portando il mazzo dei fiori caminava verso il mare e lo gettava nel mare. Ritornando da lì, stava piangendo.
Poì mi raccontava la storia, emozionante, alla sua partecipazione nella seconda guerra mondiale come soldato Italiano cui cogli altri bombardava la città di Alessandria in Egitto dal sommergibile Scirè, dove fu battuta ed è scappata verso Haifa in Palestina di allora, e poì fu sprofondata nella baia di Haifa.
Qui, a Haifa ha perso il suo amico, compatriota, cui memoria voleva onorare, nella manièra usata dai marinai.
Il mio turista si è salvato dopo la liberazione dalla famosa priggione a Rafah (oggi sta nella strìscia di Gaza), in cui lo hanno impriggionato gli Inglesi.

Storie del genere mi affascinano, e sempre l'avrei sentite volentièri.
Vorrei raccoglierle nel mio sito internet, perche temo che diventassero sconosciute.
Se conoscete una storia oppure un libro o una persona collegati in qualche modo con questo paese, vi prego raccontarmeli, condividendoli colla gente che fa surfing nel mio sito e chi s'interessa del paese, Israele, aprezzando queste storie.

Prego, inviarmeli via mail, clicca





 

Tutti i Diritti Riservati a Sarah-Werbner-Kali ©  וובטופוס בניית אתרים  בניית אתרים