English

Il Cèntro

Tel-Aviv-Giaffa
Una città portuale antica, situata su una colina antica, Tel, lungo il Mediterraneo, lungo la strada internazionale del mondo antico. Chiamata al nome di Yefet, fìglio di Noè. Qui fu buttato al mare il profèta Giona cui fu inghiotito da una balena. Città portale alle crocière dei pellegrini e alle truppe dei crociati arrivando nella Tèrra Santa.

La regiòne Sharon e la sua còsta
Si estende dal torrènte Hadera fino a tel-Aviv-Giaffa, e verso est arrivando ai pièdi delle coline della Samarìa. Qui sorgono le fonti del fiùme Yarkon, cui sbocco sta vicino al porto vecchio di Tel-Aviv-Giaffa.

Modi'ìn e il pièmonte Scèfela
La regiòne si estende tra il litorale centrale e le montagne della Giudea. Modi'in, la città nuòva fondata nel 1994 e fu insediata nel 1996. Il concetto urbanistico del progetto era di fondare una grande città tra Tel-Aviv e Gerusalemme.

‏Abu-Gosh
‏Sulla strada a Gerusalemme da ovest c'è un paèse arabo, Abu Gosh, in cui si trovano due basiliche. una risale al medioevo e l'altra – completata nel 1924.
 

‏Tsuba
‏Non lontano da lì, proseguendo verso Gerusalamme in un paesaggio splendido si trova un sito archeologico attributo a Giovanni Battista, cui si sa che abitava in un paèse nelle montagne della Giudea
 

Gerusalèmme, Betlèmme e dintorni
Gerusalemme
Il nome Gerusalemme batte nel cuòre di miliardi persone al mondo. Sacra alle tre fèdi monoteiste, ma anche ha il suo fascino. 

‏Betlemme
‏Circa 6 kilometri a sud di Gerusalemme, si trova Betlemme, 'la Casa del Pane'. Un campo fèrtile al orlo del deserto della giudea cui si estende sùbito al pendio èst delle ‏montagne.

Erodium
Nel deserto della Giudea, sul pendìo, non lontano da Betlèmme, sorge un cono 

Il Deserto della Giudea, Gerico e il nord del Mar Mòrto
‏Lungo il pendio orientale della cresta montuòsa della Giudea si estende il deserto.

 


Ritorna>>

 



 

 

 

Tutti i Diritti Riservati a Sarah-Werbner-Kali ©  וובטופוס בניית אתרים  בניית אתרים